Orari (Musei-Chiese)

In linea generale i Musei sono aperti tutto il giorno, sia pure con orari diversi; però le regole differiscono spesso anche in modo rilevante, ad esempio alcuni musei hanno un giorno di chiusura a metà settimana, altri al contrario hanno anche aperture serali.                               

Il consiglio è: verificare prima gli orari!

Altra cosa di cui occorre tener conto è il fatto che alcuni musei, data la grande affluenza, sono costretti a contenere le visite attraverso una prenotazione obbligatoria.

Un’altra verifica preventiva fortemente consigliata è verificare l’eventuale accesso libero in particolari giorni del mese (di solito la prima Domenica del Mese o, in altri casi, come per i Musei Vaticani, l’ultima domenica del mese).

Al contrario le Chiese sono aperte a tutti e non richiedono il pagamento di alcun biglietto!

E’ una cosa di cui approfittare visto le numerose opere d’arte presenti, unico accorgimento dotarsi di monete in quanto all’interno spesso per poter ammirare alcune opere è necessario attivare delle illuminazioni a pagamento.

Naturalmente Roma è strapiena di chiese, le trovi ad ogni angolo spesso una accanto all’altra.

Per una scelta ti consiglio di andare alla sezione “Suggerimenti” dove puoi trovare una sintesi di quelle più interessanti.

Gli orari non sono sempre gli stessi; soprattutto alcune più piccole sono aperte saltuariamente.

 Per quelle più importanti vi è spesso un’audioguida che ti può guidare nella visita, ma puoi trovare notizie sufficienti già in quest’APP.

Fai particolare ATTENZIONE all’abbigliamento, evitando di entrare con abiti eccessivamente attillati, infatti in molte chiese vi è una certa severità e ci si potrebbe trovare di fronte ad un divieto d’accesso.

Scarica MyRoma

MyRoma è disponibile su tutti i device sia Apple che Android

MyRoma è disponibile su tutti i device sia Apple che Android

* Disponibile su iPhone, iPad e tutti i dispositivi Android