Un luogo fantastico

Se hai un po’ di tempo a disposizione e vuoi prenderti una pausa dalla città ecco un’occasione davvero interessante: a poca distanza da Roma si trova il comune di Tivoli, dista circa 30 Km. ed è facilmente raggiungibile anche con i mezzi di pubblico trasporto. Si tratta di un luogo posto a 250 metri di altezza sul livello del mare, quindi anche abbastanza fresco, specie d’estate quando il caldo in città si fa sentire.

Proprio per questo motivo molti importanti personaggi dell’antica Roma si erano costruiti qui una villa come ad esempio Orazio, il grande poeta romano famoso per il suo stile di vita epicureo.

La villa è meravigliosa ma la parte più spettacolare è costituita dal grande giardino dove si trova un numero incredibile di fontane, ninfei, grotte inserite in un ambiente gradevole e rilassante: davvero uno spettacolo affascinante.

Poi se hai tempo puoi fare anche altre cose, come ad esempio visitare Villa Gregoriana che si trova dentro Tivoli e ammirare “la grande cascata” oppure prevedere una sosta intermedia e visitare villa Adriana.

Per quanto riguarda quest’ultima, che si trova 5 Km. prima di Tivoli, considera che si tratta della residenza imperiale di Adriano, uno dei più grandi imperatori romani, a capo di un impero di un’estensione immensa e che qui creò un luogo di uno sfarzo incredibile; certo oggi ha perso moltissimo del suo antico splendore per via delle spoliazioni e del decadimento di molte costruzioni ma rimane pur sempre un luogo di grande fascino, un’attrazione interessante.

Scarica MyRoma

MyRoma è disponibile su tutti i device sia Apple che Android

MyRoma è disponibile su tutti i device sia Apple che Android

* Disponibile su iPhone, iPad e tutti i dispositivi Android